Realizzo progetti didattici per scuole, musei, enti pubblici, società, associazioni culturali e consorzi di servizi socio assistenziali.

I percorsi didattici sono progettati in funzione dell’obiettivo che il committente vuole raggiungere: possono essere finalizzati all’insegnamento e alla diffusione delle arti (pittura, scenografia, restauro, teatro), all’integrazione di gruppi eterogenei di persone - creando laboratori con il coinvolgimento di persone disabili e non - oppure alla sensibilizzazione dei partecipanti ad argomenti di carattere sociale.

Impartisco lezioni individuali e collettive di pittura e disegno.


Alcuni enti con cui ho collaborato:

Consorzio per i servizi socio assistenziali del Chierese

Progetto per l’istituzione di un laboratorio dedicato alla realizzazione di scenografie con il coinvolgimento e la collaborazione di persone disabili e non. Il progetto da me ideato e denominato ”Laboratorio scenografico Matari” è attivo dal 2003.


Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino

Progetti didattici rivolti alle scuole in visita al museo ed inseriti nel catalogo curato dall’ufficio didattico del museo per gli anni 2010-2011.


Liceo Artistico Cottini di Torino e consorzio C.I.V.U.

Progetto per la realizzazione di un corso di orientamento ed introduzione alle tecniche base di restauro dei dipinti inserito nel catalogo 2005 del C.I.V.U. relativo ai corsi patrocinati da: Regione Piemonte, Provincia di Torino, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, F.S.E.


Scuola Elementare Statale Rignon

Progetto per la realizzazione di un corso di disegno a mano libera per bambini in orario doposcuola. Il progetto è attivo dal 2010.


Compagnia teatrale Parthenos

Workshop di scenografia finalizzato all’insegnamento agli attori dell’uso del colore , delle luci, delle tecniche scenografiche e costumistiche in ubicazioni teatrali di natura diversa.